
LIVE SET 2025/2026
"La nostra musica nasce da una profonda intimità col suono. Partiamo da pochi elementi e ci improvvisiamo sopra per ore: ciò che caratterizza i nostri brani è l’intuizione, non la strategia."
​​
I Q propongono un concerto essenziale e intenso, scarno nella scelta dei suoni ma capace di lasciare un segno profondo nell'ascoltatore. Lo spettacolo è un crescendo di tensione e coinvolgimento, guidato dalle melodie minimali e cantabili del violoncello che si intrecciano alle trame di pianoforte ed elettronica in un dialogo tutt'altro che scontato. Il video qui sotto documenta il primo concerto esattamente come esso è stato eseguito, senza interventi di post-produzione: nessuna sovra incisione, nessun artificio video, quello che si vede e si ascolta è esattamente quello che i Q hanno realizzato in quell'occasione dal vivo.
Per i loro live i Q cercano location affascinanti, anche insolite purché abbiano una buona acustica. Sale da concerto, teatri, live club, festival sono spazi ottimali ma anche luoghi di grande fascinazione come cave, aree industriali, edifici in disuso, ex esercizi commerciali ecc.
Se ti ci ritrovi scrivi a qmusicitaly@gmail.com o chiama uno dei numeri in fondo.


Describe your image


• Cosa è Q
Q è un progetto musicale nato nel 2025 da Marco Fagotti e Jacopo Matia Mariotti. La loro proposta unisce pianoforte, violoncello ed elettronica in una scrittura essenziale e raffinata, che privilegia suono, trasformazione e melodia, evitando strutture complesse ma favorendo il coinvolgimento in profondità. Il risultato è un paesaggio sonoro originale e fluido, dove l’acustico e il digitale si fondono insieme donando al pubblico una esperienza musicale originale e di grande intensità.
​
• Chi sono i Q
Marco Fagotti - Piano, synth, chitarre, elettronica, programmazione
È un compositore, polistrumentista, sound designer e produttore. Ha creato numerose colonne sonore per il cinema, il teatro internazionale e la danza, collaborando con diversi autori e con il produttore Donald K Ranvaud (Addio mia concubina, The Constant Gardener, La città di Dio). Ha pubblicato 8 album, di cui 3 con la band Luxluna. Negli ultimi 14 anni ha progettato, diretto ed eseguito concerti live sperimentali, esplorando il suono multifonico e binaurale e miscelando sonorità classiche, jazz ed elettroniche. Alcuni dei suoi lavori possono essere ascoltati sul suo sito ufficiale (www.marcofagotti.it) o sulle maggiori piattaforme digitali.
​​
Jacopo Matia Mariotti - Violoncello, synth, elettronica, programmazione
È un eclettico musicista di formazione classica. Diplomato col massimo dei voti al conservatorio di Reggio Emilia ha poi intrapreso un percorso jazzistico e di improvvisazione studiando con Tim Klipuis (Olanda) e Stephan Braun (Germania). Usa con naturalezza apparati elettronici affrontando generi musicali molto diversi ed è attivo in diversi progetti che spaziano dal pop al jazz passando per la musica popolare e contemporanea. Da circa un decennio è membro dell'Orchestra Sinfonica Rossini con la quale ha un'intensa attività concertista in Italia e all'estero.
​
​​
​
​
Scarica il TECH RIDER

alphabet
I brani che compongono il live set dei Q saranno parte del primo album alphabet di prossima pubblicazione.
Marco Fagotti +39 348 3231246
Jacopo Matia Mariotti â€+39 388 8098455‬